lunedì 17 febbraio 2014



                                                                                                                              


 


S/SEZIONE CAI VELLETRI


ORGANIZZA:

CORSO ALPINISMO BASE INVERNALE
DAL 23/02/2018 AL 23/03/2014

CORSO TENUTO DALLA GUIDA ALPINA ROBERTO ROSICA


Il corso base di alpinismo invernale sarà articolato in n. 5 uscite in montagna ( l inizio del corso e previsto per il giorno 23 febbraio con cadenza domenicale) complessivamente e lezioni teoriche da effettuare in sede.Ai partecipanti sarà insegnato l' uso delle tecniche base della progressione in cordata alpinistica, la tecnica individuale di arrampicata su ghiaccio con nozioni sul movimento e sulle manovre di corda necessarie alla corretta impostazione nella pratica. Si daranno cenni generali teorici sulla storia dell'alpinismo e dell'arrampicata invernale in particolare, ed a ciascun partecipante sarà consegnato un manuale riepilogativo contenente gli argomenti trattati durante il Corso stesso.
> 
> Le località dove andremo ad effettuare le arrampicate saranno scelte volta per volta in base alle migliori condizioni meteo delle zone a seconda dell innevamento e della minore pericolosita della montagna. In linea di massima si prediligono il Monte Terminillo, il Monte Aquila ed il Gran Sasso nei vari versanti accessibili per i principianti.
> 
> Tutti i partecipanti al Corso sono coperti da assicurazione per la RC obbigatoria delle Guide Alpine per i danni causati durante la pratica delle arrampicate.
>  Si raccomanda a ciascun allievo di avere per la partecipazione al corso: un paio di scarponi da alpinismo ramponabili, ramponi, piccozza (max 55 cm), casco, imbragatura, zaino, guanti, discensore, due moschettoni con ghiera, daisychain, un paio di cordini da 5mm possibilmente in kevlar, e adeguato vestiario invernale.
> I materiali non saranno forniti dal sottoscritto. Si consiglia tuttavia, per motivi pratici, a tutti i partecipanti che volessero farlo, di acquistare scarponi adatti al proprio numero per una maggior sensibilità e precisione nella scalata
> 
> Tutti i materilali alpinistici si possono acquistare anche presso il nagozio Patagonia Store di Roma, Largo Benedetto Marcello (zona Salario-Parioli) in cui sono consulente con sconti particolari riservati ai partecipanti.


SI CONSIGLIA DI TENERE UN CAMBIO INTERO IN MACCHINA, UN PICCOLO THERMOS CON THE CALDO , PRANZO AL SACCO.
EVENTUALE MATERIALE VERRA’ FORNITO DALLA SEZIONE!


IL DIRETTIVO